COME FARE
Il quadro spie

1. SPIA PROIETTORI ABBAGLIANTI
Ogni volta che accendete i vostri fari abbaglianti, una certa luce proveniente da una lampadina cerca di farsi strada attraverso il vetrino blu scuro. In molti casi non ci riesce, il blu di questa spia col tempo diventa un po' troppo intenso... tanto che anche di notte è difficile riuscire a vedere se la spia funziona oppure no...

2. SPIA PROIETTORI ANABBAGLIANTI
Si accende non appena si ruota il pomello dei fari. Molti di noi al suo posto hanno un "black hole" in prossimità del quale il tempo è molto rallentato :-)
Il vetrino da nuovo era di un colore verde, più scuro di quello degli indicatori di direzione. Per colpa della lampadina, sempre in funzione durante la guida notturna, il vetrino si "cuoce" prima di tutti gli altri e il verde diventa sempre più... nero.
Avete mai provato ad appoggiare un dito sopra a questa spia, dopo averla tenuta accesa per una mezz'oretta? Scotta!

3. SPIA LUNOTTO TERMICO
Si illumina quando si aziona l'interruttore del lunotto termico.
Il questo caso, NON SOLO la spia, ma anche il lunotto stesso molto probabilmente avrà un funzionamento piuttosto incerto :-) Ho avuto l'onore di vedere soltanto una DS con il lunotto d'origine funzionante!
Il colore di questo vetrino dovrebbe essere soltanto leggermente più scuro di quello della spia di carica batteria. In realtà può succedere che anche questa spia sia stata cucinata dalla lampadina...

4. SPIA DI CARICA BATTERIA
Questa spia è direttamente controllata da Sua Eminenza il Regolatore di Tensione.
Se si illumina mentre il motore è in moto vuol dire che alla batteria non sta arrivando la carica sufficiente dall'alternatore. I motivi posso essere molteplici, a partire dalle cinghie rotte, fino al fusibile bruciato.
Dovrebbe essere di un bel giallo intenso e quasi sempre si conserva senza scurirsi troppo.

5. SPIA USURA PLACCHETTE FRENANTI
Se si accende qusta spia, probabilmente state frenando direttamente con le pinze e delle vostre pasticche non c'è più traccia. Dovrebbe infatti segnalare l'usura del materiale d'attrito dei freni anteriori attraverso un filo elettrico fuso all'interno del materiale stesso. Il problema è che lo segnala un po' troppo tardi!
Colore del vetrino: giallo. Come quello della carica batteria.

6. SPIE INDICATORI DI DIREZIONE
State viaggiando di notte su una strada secondaria non illuminata. Davanti a voi la spia verde scuro vi segnala che avete i fari accesi.
Ad un certo punto dovete svoltare a destra: mettete la freccia e... non vedete più dove state andando!
Non dovete preoccuparvi, le 2 spie verde "fluorescente" vi hanno fatto perdere momentaneamente la vista...

7. SPIA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
Si accende sempre assieme allo "stop" centrale, serve per avvisarvi che è il caso di fermarsi e aprire il cofano per vedere cosa succede là sotto.
O manca semplicemente del liquido di raffreddamento, oppure c'è qualcosa di più grave (tipo la cinghia o addirittura la pompa dell'acqua rotta). In questo caso se tenete alla salute del vostro motore (e del vostro portafogli) è il caso di chiamare il nostro inseparabile amico, il carro-attrezzi.
Come per le spie degli indicatori di direzione, anche con queste l'accecamento notturno è assicurato!

8. SPIA PRESSIONE OLIO MOTORE
Anche questa si accende a ragione in concomitanza dello "stop". Se si illumina mentre siete in Va marcia in autostrada lanciati a 140 all'ora, allora la fritata è fatta...
Avete per caso un 23 semiautomatico? E' divertente vederla costantemente accesa mentre il motore gira al minimo? :-) benedetta pompa dell'olio...

9. SPIA PRESSIONE OLIO IDRAULICO
C'è poco da fare, se si illumina (anche questa assieme allo "stop") mentre state viaggiando, la pressione del vostro impianto idraulico sta inevitabilmente scendendo. Nel 90% dei casi il vostro LHM è finito sull'alsfalto...
E' ovvio che niente pressione equivale a niente freni. Gli ingegneri Citroen però hanno pensato a noi inserendo la sfera supplementare dei freni, che ci garantisce una "riserva di energia" dedicata all'impianto frenante.

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