COME FARE
Il procedimento da seguire per sostituire le 4 sfere delle sospensioni

Ecco la procedura da seguire per la sostituzione delle 4 sfere delle sospensioni.
Per prima cosa dobbiamo abbassare la vettura al massimo. A motore spento, poi, allentiamo con una chiave da 12mm il bullone di «scarico» che si trova sul congiuntore: in questo modo eliminiamo tutta la pressione presente nell'accumulatore principale e quindi nell'impianto ad alta pressione.
Se dobbiamo sostituire la sfera del congiuntore-disgiuntore, possiamo procedere allo smontaggio della sfera.
Altrimenti, se dobbiamo sostituire le sfere delle sospensioni, prima di allentare ogni sfera, conviene sollevare la ruota corrispondente per eliminare l'olio in pressione rimasto nel cilindro. Su una "D" è sufficiente usare il puntone per la sostituzione delle ruote (anche nella posizione più bassa!), sugli altri modelli è necessario usare con attenzione un crick piatto.

Per svitare le sfere è necessario un attrezzo adatto. Alcuni svita-filtri a fascia possono funzionare, ma trovarli delle dimensioni giuste è piuttosto difficile perchè sono fatti per svitare aggeggi di diametro inferiore e comunque non sono adatti a sopportare la forza necessaria per svitare le nostre sfere.
Io ne ho ideato uno, che funziona sia per le sfere originali (ossia quelle fatte di due pezzi) sia per quelle successive monopezzo (quelle della CX, per intenderci). Lo svita-sfere in azione Ho avuto la preoccupazione di costruirlo in modo tale che svitare o avvitare una sfera non significhi "grattare via" tutta la vernice verde. Fa rabbia vedere nel vano motore due belle sfere nuove... con la vernice scrostata!
Una volta tolta la sfera e il gommino vecchio (attenzione a contenere l'olio che sicuramente uscirà) bisogna posizionare un gommino nuovo nella apposita sede nel cilindro e abboccare la sfera al cilindro. Avvitarla a mano fino a che si riesce e finire di serrarla con la chiave a fascia (NON ESAGERARE!, basta stringere un altro po').


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