Il procedimento da seguire per sostituire le 4 sfere delle sospensioni
Per svitare le sfere è necessario un attrezzo adatto. Alcuni svita-filtri a fascia possono funzionare,
ma trovarli delle dimensioni giuste è piuttosto difficile perchè sono fatti per svitare
aggeggi di diametro inferiore e comunque non sono adatti a sopportare
la forza necessaria per svitare le nostre sfere.
Io ne ho ideato uno, che funziona sia per le sfere originali (ossia quelle fatte di due pezzi)
sia per quelle successive monopezzo (quelle della CX, per intenderci).
Ho avuto la preoccupazione di costruirlo in modo tale che svitare o avvitare una sfera
non significhi "grattare via" tutta la vernice verde. Fa rabbia vedere nel
vano motore due belle sfere nuove... con la vernice scrostata!
Una volta tolta la sfera e il gommino vecchio
(attenzione a contenere l'olio che sicuramente uscirà) bisogna posizionare un gommino
nuovo nella apposita sede nel cilindro e abboccare la sfera al cilindro. Avvitarla a mano fino
a che si riesce e finire di serrarla con la chiave a fascia (NON ESAGERARE!, basta
stringere un altro po').
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