COME FARE
Come sistemare il rubinetto

Quello che noi dobbiamo fare è relativamente semplice: "spingere" la boccola di gomma più in avanti - di pochissimo - per farle fare una pressione maggiore sulla battuta.
Dobbiamo lasciare assolutamente al suo posto la parte in plastica (smontarla&rimontarla sarebbe comunque un lavoretto poco divertente!) e dedicarci alla parte posteriore, quella da cui esce la serpentina.
Per prima cosa dobbiamo disassemblare il tutto.

Facciamo fuori la testa dell'asse che vincola la staffa di regolazione con un trapano e una punta da 5 o 6mm. Adesso possiamo sfilarla e... il gioco è fatto! Facciamo uscire il pistoncino tirandolo fuori molto delicatamente dal tubino della serpentina, prendendolo alla base. Nella parte in plastica nera del pistoncino c'è una rotella e un asse. Okkio a non perderli. Prendiamo quello che rimane del nostro rubinetto e guardiamoci dentro: adesso abbiamo bisogno solo di una rondella da inserire laggiù dove va a battere il pistoncino. Io mi sono procurato qualche rondella inox da 5mm e ho allargato il foro centrale con una punta da 6.5mm. Sbizzarritevi anche voi su quale sia il sistema migliore per tenere ferma la rondella mentre si allarga il foro con il trapano... :)
Una volta pronte, le rondelle vanno inserite dentro la parte in plastica del rubinetto (vedi figura). Per questa operazione basta una pinzetta lunga.
Adesso dobbiamo rimontare tutto e fare la prova pratica. Se il rubinetto nel chiudersi fa un bello scatto, è probabile che tenga. Il modo migliore per saperlo resta comunque quello di soffiarci dentro :)
Se ancora non fa tenuta, dobbiamo rismontare tutto e inserire un'altra rondella sopra quella già messa. Di solito due bastano.

BUONA FORTUNA

Indietro