COME FARE
Come funziona il rubinetto

Il rubinetto dell'acqua (rif. 20) viene venduto tutto insieme, perchè il suo smontaggio non era previsto. Prima di buttarlo via, però, ho preferito vedere com'era fatto... e mi sono accorto che invece per ripararlo basta molto poco.
E' montato subito sopra il radiatorino ed è costutuito da un corpo di plastica (1) (a cui viene collegato il tubo di uscita) che serve da "battuta" alla valvola stessa e dal meccanismo termostatico su cui agisce la levetta che noi azioniamo dall'abitacolo.
Il rubinetto funziona in questo modo: la staffa di metallo a cui è collegato il cavetto di regolazione (2), spinge un pistoncino termostatico (3) (quello a cui è collegata la serpentina), il quale a sua volta spinge una boccola interna in gomma (4) che scontrandosi contro la battuta nella parte di plastica, chiude il passaggio dell'acqua. Nel tempo - visto che il rubinetto viene tenuto molto più tempo chiuso che non aperto - sulla boccola di gomma si crea una scanalatura in corrispondenza della battuta, che permette il passaggio di una parte d'acqua anche in posizione "chiusa".

. Indietro Come rimediare