Naturale che promisi a me stesso che QUELLA sarebbe stata la prima cosa che
avrei riparato... e infatti, l'indomani, eccomi là con il muso sotto al cofano.
Il rubinetto dell'acqua calda
Sono andato a prenderla una mattina di Novembre. Io&lei siamo partiti verso
mezzogiorno mentre fuori faceva decisamente freddo: tutto contento mi sono messo
alla
guida e dopo pochi Km, pensando che il motore avesse già avuto il suo tempo per
arrivare a temperatura, ho spostato la levetta del riscaldamento sul "rosso"
pieno. Ho acceso il ventilatore (non sentivo più nulla eccetto lui!) e ho
cercato di capire da dove venisse l'aria calda. Che bello, funzionava alla
perfezione!
Entro in superstrada, mi metto a 90-100 e inizio ad avere caldo: spengo
il ventilatore (WOW! ci sento ancora!),
sposto la leva sul "blu" e proseguo... Oh Oh.. il caldo continua ad aumentare...
l'aria tipo asciugacapelli continua a uscire dalle feritoie sul croscotto...
smanetto
con l'altra levetta per vedere che succede... nulla, non c'è niente da fare: con
un po' di sconforto, apro il finestrino e arrivo fino a casa. Scendo: ho
la faccia fredda come se fossi appena sceso da uno snowboard e per il resto
sono cotto...
Mi ci vuole poco per capire che la valvola è rotta, è rimasta aperta e
permette sempre il passaggio dell'acqua, fregandosene
se il pilota o i passeggeri hanno caldo... La porto a casa e inizio a
smontarla.