COME FARE
Il rubinetto dell'acqua calda

Quando portai a casa la mia prima DS non avevo assolutamente idea di che cosa ci dovesse essere sotto al cofano. Ero il perfetto neofita che si era fatto affascinare dalla silhouette della dea e dal fatto che si alzasse in piedi a ogni messa in moto. Era naturale, di conseguenza, che non sapessi che avevo 99 possibilità su 100 che il rubinetto del riscaldamento fosse rotto...
Sono andato a prenderla una mattina di Novembre. Io&lei siamo partiti verso mezzogiorno mentre fuori faceva decisamente freddo: tutto contento mi sono messo alla guida e dopo pochi Km, pensando che il motore avesse già avuto il suo tempo per arrivare a temperatura, ho spostato la levetta del riscaldamento sul "rosso" pieno. Ho acceso il ventilatore (non sentivo più nulla eccetto lui!) e ho cercato di capire da dove venisse l'aria calda. Che bello, funzionava alla perfezione!
Entro in superstrada, mi metto a 90-100 e inizio ad avere caldo: spengo il ventilatore (WOW! ci sento ancora!), sposto la leva sul "blu" e proseguo... Oh Oh.. il caldo continua ad aumentare... l'aria tipo asciugacapelli continua a uscire dalle feritoie sul croscotto... smanetto con l'altra levetta per vedere che succede... nulla, non c'è niente da fare: con un po' di sconforto, apro il finestrino e arrivo fino a casa. Scendo: ho la faccia fredda come se fossi appena sceso da uno snowboard e per il resto sono cotto...

Naturale che promisi a me stesso che QUELLA sarebbe stata la prima cosa che avrei riparato... e infatti, l'indomani, eccomi là con il muso sotto al cofano.
Mi ci vuole poco per capire che la valvola è rotta, è rimasta aperta e permette sempre il passaggio dell'acqua, fregandosene se il pilota o i passeggeri hanno caldo... La porto a casa e inizio a smontarla.

Come funziona

Come rimediare

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