1. DESCRIZIONE DEL C-matic

Una trasmissione automatica che oltre ai soliti vantaggi, fornisca la stessa economia di carburante delle trasmissioni standard è stato il sogno di molti costruttori per anni e anni.
Tutto questo è stato inventato anni fa da Citroën. La plancia del '55
La trasmissione non era del tutto automatica ma, se avessero voluto, avrebbero potuto renderla tale. E' quella che adesso viene chiamata "trasmissione idraulica" o "semi-automatica". Citroën allora la chiamò "Citromatic" ed è sicuramente un progetto che ha in sé molto più fascino di quanto non ne abbiano le mitiche sospensioni idropneumatiche.
Molte persone trovano poco comprensibile il funzionamento del Citromatic, quasi fosse un qualcosa al cui interno governa la pura magia. La maggior parte delle persone che hanno utilizzato per anni le loro Citroen semi-automatiche non conoscono ancora il funzionamento di questo meraviglioso "esercizio di idraulica".
Il cambio semiautomatico di Citroen ha tutti i vantaggi della trasmissione completamente automatica, ma non ha i suoi effetti indesiderati, come ad esempio perdita di potenza, perdita di controllo, scarsa flessibilità, scarsa economia… Il Citromatic è rapido, sicuro, economico, semplice da utilizzare… se… tutti i suoi componenti funzionano e sono regolati correttamente.

Non esiste un cambio più rapido o più preciso del semiautomatico della DS. Non c'è da staccare la frizione manualmente, non bisogna attendere per la sincronizzazione La plancia del '64dei rapporti, non può accadere che il piede slitti sul pedale della frizione, non possono venire i crampi alla gamba sinistra dopo 3 ore di traffico, i passaggi tra le marce sono pressoché immediati… e questi sono soltanto pochi tra tutti i vantaggi di questa trasmissione.
La plancia del '70Uno dei suoi punti forti è la facilità con cui avviene il cambio-marcia, persino durante curve impegnative, quando è richiesta grande potenza alle ruote. Con una trasmissione tradizionale bisogna di fatto
1)togliere una mano dal volante,
2)disimpegnare la frizione con la gamba sinistra,
3)spostare la leva del cambio con il braccio destro,
4)lasciare a tempo debito e con grande precisione la frizione e agire sull'acceleratore.
Per compiere tutte queste manovre si perde un tempo considerevole. Il Citromatic agisce all'istante e quando è regolato correttamente, il cambio-marcia è molto preciso.

Come per la maggior parte degli inconvenienti che i proprietari delle Citroen hanno con le loro vetture, anche il 99% dei problemi della trasmissione semi-automatica, sono causati da motivi semplici ed evitabili. Il principale, classico problema delle Citroën è - sembra assurdo - provocato dai meccanici stessi che lavorano sull'auto quando non capiscono bene come funzioni... Non perdono mai l'occasione di "sregolare" completamente la trasmissione e causare più danni di quanti anni e anni di normale "invecchiamento" possano fare.

La maggior parte delle persone non è sufficientemente paziente da decidere di dedicare del tempo per mettersi a capire a fondo come funzione il sistema. Abbiamo detto che la grande maggioranza dei meccanici stessi non conosce il funzionamento generale del Citromatic.
Molto spesso la frizione è "sregolata" a tal punto da subire surriscaldamenti e deformazioni tali da compromettere la sua durata e il corretto funzionamento del sistema. Una volta che tutti i componenti sono regolati correttamente, infatti, l'unica eventualità in cui la frizione "slitta" è quando il guidatore decide di far partire la macchina da ferma utilizzando una marcia superiore alla 1°. Conseguentemente si capisce che un sistema ben regolato "ottimizza" l'uso della frizione sottoponendola in ogni caso alle minori sollecitazioni possibili.

La leva magica del cambio deve trovarsi in folle al momento della partenza: per una questione di sicurezza, il blocco idraulico deve essere nella posizione di folle o il motorino di avviamento è interdetto. La 1° e la retromarcia sono l'una accanto all'altra: questo serve per facilitare il parcheggio (minimo movimento della leva). Una DS con l'impianto perfettamente in ordine può essere parcheggiata semplicemente agendo sulla leva del cambio e sul freno. Non si tocca l'acceleratore.

A proposito: il pedale del freno sulla DS deve essere premuto esclusivamente con il piede sinistro. Mai il piede sinistro sul freno e il destro sull' acceleratore, come sulle macchine americane: questo danneggerebbe tutti gli aggiustamenti fatti.
Il pedale del freno (lo Champignon o funghetto) è progettato per avere una corsa minima ed è più basso dell'acceleratore per uno scopo ben preciso: rendere il tempo di reazione più rapido nel passaggio dall'acceleratore al freno; il piede deve soltanto ruotare a sinistra sul tallone per premere il freno e ruotare verso destra e alzarsi per dare gas.

Una volta che tutti gli aggiustamenti e le regolazioni sono state portate a termine correttamente, con grande sollievo del guidatore, l'unica manutenzione necessaria dovrebbe essere l'aggiustamento della frizione ogni 20mila Km (10mila se utilizzate la vostra Dea prevalentemente in città, sottoponendola ad una guida "stop&go"). Eccezione: se uno dei componenti del sistema viene sostituito per qualche motivo, deve nuovamente essere effettuata la regolazione dello stesso.

Questo articolo vi aiuterà a regolare alla perfezione la vostra trasmissione semi-automatica, indipendentemente da chi e come abbiano messo le mani nel vostro motore in precedenza. Seguite le istruzione passo dopo passo.

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