6. MESSA A PUNTO
DEL REGOLATORE CENTRIFUGO

La prossima cosa che dobbiamo controllare è il regolatore centrifugo, disposto subito sopra la pompa HP e mosso da una singola cinghia. Questa cinghia non deve essere tesa più del necessario o il risultato si rivelerà la rottura prematura del cuscinetto del regolatore stesso.
Il regolatore centrifugo ha un unico scopo: scaricare l'olio idraulico, peraltro una quantità molto esigua, dal cilindro di disinnesto frizione, tra gli 800 e i 1000 giri/min di rotazione del motore, cioè a regimi appena superiori al minimo accelerato. Quando il regime del motore passa dal minino al minimo accelerato, la giusta quantità di liquido viene rilasciata dal cilindro di disinnesto, per far in modo che la frizione inizi a innestarsi. Quando avviene questo, la vettura inizia a muoversi pianissimo in prima o in retromarcia.
Perciò il funzionamento del regolatore avviene come segue.
Quando siamo con la prima o la retromarcia innestata e il nostro piede è sul freno, il motore si gira al minimo, il regolatore mantiene pressione nella canalizzazione del cilindro di disinnesto, la frizione rimane assolutamente disimpegnata e la macchina sta ferma. Non appena togliamo il piede dal freno, il regime motore passa dal minimo al minimo accelerato; in questo modo le masse nel regolatore fanno sì che un pistoncino si sposti dentro al suo cilindro, facendo cadere la pressione nella canalizzazione del cilindro di disinnesto.
Nessuna forza agisce più sulla forcella di disinnesto della frizione, lo spingi-disco entra in gioco, accoppia la frizione e la macchina inizia a muoversi. Infatti è perlopiù normale mantenere premuto il pedale del freno quando ci troviamo fermi agli stop o ai semafori. Ecco perché è importante usare esclusivamente il piede destro per azionare il freno - in modo tale che l'acceleratore non possa essere toccato e il passaggio tra minimo e minimo accelerato possa avvenire soltanto quando si vuole che la vettura inizi a muoversi.

Veniamo alle regolazioni.
Se la vettura non si muove con la 1° innestata e il freno rilasciato, ha bisogno di una messa a punto... La regolazione si effettua tramite un perno esagonale da 8mm (1) che passa attraverso il centro della puleggia del regolatore ed è tenuto in posizione da un controdado anch'esso da 8mm.
Allentate il controdado e svitate il perno, in senso anti-orario, di un giro. Serrate adesso il dado, fate partire il motore e verificate se la macchina si muove. Continuate la regolazione, in senso anti-orario per aumentare il movimento della macchina, in senso orario per ridurlo, finché la vettura si muoverà ad una velocità che riterrete sufficiente. Si tratta di una regolazione molto precisa e dovrebbe essere effettuata con degli incrementi di frazioni di giro alla volta.
Le note dolenti: se la macchina ogni volta "ritarda" alla partenza o alla fermata, le guarnizioni sul pistone all'interno del regolatore potrebbero essere deformate o indurite a tal punto da "bloccare" il pistone sui fori del cilindro.

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