E' prevista soltanto una regolazione sul blocco idraulico e di rado,
se non mai, deve essere effettuata se il blocco non viene rimosso per
una revisione.
Come si procede.
Con la mano sinistra raggiungete la parte posteriore
del blocco. Vi troverete un tappo di gomma, con la parte esterna larga
all'incirca 11mm. Dopo aver rimosso questo para-polvere avrete accesso
a un foro di 3.94mm di diametro. Quando la leva del cambio viene posta
in 1°, un'astina di 3,94mm di diametro e 50mm di lunghezza scivolerà nel
foro e sporgerà di circa 30mm e selezionerà la 1° marcia all'interno del
blocco idraulico.
Se non sentite nulla, avrete bisogno di uno specchietto
per vedere che cosa succede la sotto.
Il metodo migliore per allineare il
foro è di far muovere la leva del cambio da qualcuno, a destra e sinistra
e avanti e indietro, per far si che lo spinotto centri il foro.
Una volta che l'astina è stata inserita nel foro, bisogna regolare la
leva del cambio con la posizione della 1°. Per far questo bisogna per
prima cosa rimuovere un altro para-polvere nell'alloggiamento di metallo
attorno alla parte posteriore del blocco idraulico. Una volta tolto questo
gommino, si accede a due dadi da 8mm che mantengono una fascetta che
collega i meccanismi della leva del cambio all'asse principale del blocco
idraulico.
Per regolare bisogna allentare soltanto il dado in basso e
allineare la leva del cambio nella posizione della 1° (posizione della
1° nel blocco assicurata dall'astina che sporge nel foro - passo precedente).
Stringere la fascetta una volta che è stato realizzato l'allineamento
posizione blocco - posizione leva.
Il blocco idraulico adesso è regolato.
Abbiamo finito.
In realtà è difficle che questa unità abbia dei problemi, anche se
spesso si tende
ad accusarla di essere la causa dei malfunzionamenti del sistema.
Un'eccezione è quando però diventa "incollata" e dura da manovrare a
freddo, di solito con temperature molto rigide. In questi casi in effetti
deve essere rimossa e ripulita internamente.
A parte tutto, questa unità è come tutte le altre componenti del sistema
Citromatic: è ben progettata e necessita di poche attenzioni. Anche se mai
ci fosse bisogno, peraltro, è facilmente rimovibile dall'auto e facile da
revisionare.