9. REGOLAZIONI SUL BLOCCO IDRAULICO

E' prevista soltanto una regolazione sul blocco idraulico e di rado, se non mai, deve essere effettuata se il blocco non viene rimosso per una revisione.
Come si procede.
Con la mano sinistra raggiungete la parte posteriore del blocco. Vi troverete un tappo di gomma, con la parte esterna larga all'incirca 11mm. Dopo aver rimosso questo para-polvere avrete accesso a un foro di 3.94mm di diametro. Quando la leva del cambio viene posta in 1°, un'astina di 3,94mm di diametro e 50mm di lunghezza scivolerà nel foro e sporgerà di circa 30mm e selezionerà la 1° marcia all'interno del blocco idraulico.
Se non sentite nulla, avrete bisogno di uno specchietto per vedere che cosa succede la sotto.
Il metodo migliore per allineare il foro è di far muovere la leva del cambio da qualcuno, a destra e sinistra e avanti e indietro, per far si che lo spinotto centri il foro.
Una volta che l'astina è stata inserita nel foro, bisogna regolare la leva del cambio con la posizione della 1°. Per far questo bisogna per prima cosa rimuovere un altro para-polvere nell'alloggiamento di metallo attorno alla parte posteriore del blocco idraulico. Una volta tolto questo gommino, si accede a due dadi da 8mm che mantengono una fascetta che collega i meccanismi della leva del cambio all'asse principale del blocco idraulico.
Per regolare bisogna allentare soltanto il dado in basso e allineare la leva del cambio nella posizione della 1° (posizione della 1° nel blocco assicurata dall'astina che sporge nel foro - passo precedente). Stringere la fascetta una volta che è stato realizzato l'allineamento posizione blocco - posizione leva.
Il blocco idraulico adesso è regolato.
Abbiamo finito.
In realtà è difficle che questa unità abbia dei problemi, anche se spesso si tende ad accusarla di essere la causa dei malfunzionamenti del sistema.
Un'eccezione è quando però diventa "incollata" e dura da manovrare a freddo, di solito con temperature molto rigide. In questi casi in effetti deve essere rimossa e ripulita internamente.
A parte tutto, questa unità è come tutte le altre componenti del sistema Citromatic: è ben progettata e necessita di poche attenzioni. Anche se mai ci fosse bisogno, peraltro, è facilmente rimovibile dall'auto e facile da revisionare.

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