8. REGOLAZIONE
DEL CORRETTORE DI REINNESTO

Questa unità è collegata al collettore di aspirazione, di fronte al carburatore e funziona attraverso l'asse primario della farfalla del gas. Il suo scopo è quello di controllare quanto rapidamente la pressione del fluido idraulico del cilindro di disinnesto viene fatta cadere durante il passaggio tra due rapporti (ovvero quanto rapidamente la frizione viene innestata durante il passaggio 1°-2°, 2°-3°, 3°-4°).

Ci sono due regolazioni da effettuare.
- - - 1. Sul lato sinistro dell'unità, verso il lato guidatore, una vite a taglio fuoriesce di circa 8mm, a volte c'è anche un dado fissato con una piccola vite. Il dado ha un piccolo fermo che gli permette di essere mosso di 350° solamente, ma se si allenta la vite che lo regge, questo dado può essere mosso tranquillamente.
Se la velocità di reinnesto frizione è troppo bassa, avvitare la vite, in senso orario, fino a che non siete soddisfatti della velocità di reinnesto. Se la velocità è troppo alta, svitare la vite, in senso anti-orario, finché non ritenete che sia giusta.
Questa vite non si sviterà mai del tutto, non può cadere e può succedere che dobbiate farle fare diversi giri completi prima di trovare la giusta regolazione.
Alla fine della regolazione potete rimontare il dado fissandolo con la vitina. Montate il dado in modo che permetta una regolazione fine di 175° a destra e 175° a sinistra.
- - - 2. Eccezione: qualcuno potrebbe aver rimosso il carburatore senza poi aver ricollegato il correttore di reinnesto all'asse della farfalla; oppure potrebbe aver sfalsato la posizione dell'asse in relazione alla posizione della farfalla nel carburatore.
C'è un piccolo foro sul correttore, di solito chiuso da un tappo di plastica nero, proprio dalla parte opposta a quella in cui esce l'asse dal regolatore. Si tratta di un foro per la regolazione-allineamento. Se tutto va bene, con il gas chiuso, una spina da 2,5mm dovrà passare attraverso il foro.
Se questo accade, nessun problema con la posizione dell'asse del correttore rispetto alla posizione dell'asse farfalla; altrimenti bisogna procedere come segue.

Allentate la "fascetta" che collega l'asse del regolatore all'asse della farfalla con una chiave da 8mm. Una volta allentata, l'asse del gas che esce dal carburatopre e l'asse del correttore di reinnesto saranno svincolati.
Ruotate l'asse del correttore in senso anti-orario (nel verso di marcia) finché non sentirete la resistenza elastica di una molla. Superate questo punto e arrivate a fondo corsa. Routatelo adesso di circa 30° nel verso opposto e inserite una spina da 2,5mm all'interno del foro di regolazione (ci entra obbligato). Adesso portate l'asse del gas (e quindi le farfalle del carburatore) in posizione di minimo e stringete bene la fascetta di collegamento.
Togliete la spina dal regolatore e il gioco è fatto.
Dopo aver effettuato la regolazione 2, è necessario effettua la 1.

Adesso è il momento di fare la prova su strada per verificare se la regolazione del correttore di reinnesto è stata eseguita correttamente.
Dobbiamo portare la nostra DS su una strada in pianura e (se lei è d'accordo) spingerla fino a 100Km/h circa. Portiamo la leva del cambio dalla 4° alla 3° senza rilasciare minimamente il pedale del gas. Il cambio marcia dovrà essere "liscio", "innocuo"… non si dovrebbe sentire quasi nulla. Se si sente uno "scossone" dobbiamo ahimè fermarci e aggiustare la regolazione "fine" muovendo il pomello (o la vite se il pomello non c'è più…). Facciamo nuovamente la prova su strada fino a che non siamo soddisfatti.
Il tempo totale necessario per questa regolazione va da 1 a 2 ore!

Indietro