La scatola del cambio, il differenziale, lo spingi-disco, il disco
frizione e il cuscinetto reggi-spinta sono identici a quelli del cambio
manuale; di differente c'è soltanto
la leva e l'asta che
spingono il disco e il meccanismo di funzionamento della frizione.
Invece del cavo di metallo
e dell'asta, c'è un cilindretto di spinta (cilindro di disinnesto) e
5 servomeccanismi (o pistoni idraulici), uno per ogni rapporto (!), sistemati
sul coperchio superiore della scatola cambio, ciascuno dei quali lavora in
opposizione ad una molla che serve a richiamare il rapporto innestato al
momento in cui nell'impianto cade la pressione. Dei tubi ad alta pressione,
riuniti in un fascio tubiero, collegano il blocco idraulico a questi pistoncini
nel cambio. Il cilindro di disinnesto ha un'unica funzione:
applicare una certa forza alla forcella della frizione per diinnestarla
al momento debito.
Questa descrizione è necessaria
perché mentre con il cambio manuale il gioco frizione si regola "a mano"
(che bellezza!), nel Citromatic non è così.
La frizione della vosta DS semi è regolata in modo tale che a 750-800 giri
tutti i componenti sono appena pronti per essere messi a contatto l'uno con
l'altro. Disco frizione, spingi-disco e volano.
In altre parole, il
cuscinetto reggi-spinta sta spingendo le leve dello spingidisco fino
al punto in cui la frizione sta per innestarsi, ma ancora è scollegata,
ovvero sta "slittando" sul volano. Facendo un paragone con una versione
manuale, è la situazione in cui la 1° è innestata e si tiene in pedale
della frizione in una posizione tale per cui alzandola di appena pochi
millimetri la macchina inizia a partire.
Avrete ormai capito che la frizione di una Citromatic deve
essere regolata diversamente dalla frizione di una manuale. La frizione
manuale viene regolata senza il motore in moto e scollegando il cavo che
collega la forcella al pedale della frizione (posizione di frizione innestata).
Con una DS manuale, è sufficiente premere con il pollice destro la forcella
verso il radiatore. Dovrebbero esserci approssimativamente 6 mm di gioco.
Girando la vite di regolazione in senso orario si ottiene una riduzione del
gioco, in senso anti-orario un aumento.
Per gli sventurati ma coraggiosi proprietari della versione
semiautomatica bisogna continuare per entrare nel dettaglio della regolazione…
spaventati??