3. COME FUNZIONANO IL CAMBIO E LA FRIZIONE

La scatola del cambio, il differenziale, lo spingi-disco, il disco frizione e il cuscinetto reggi-spinta sono identici a quelli del cambio manuale; di differente c'è soltanto la leva e l'asta che Spaccato meccanismo frizione spingono il disco e il meccanismo di funzionamento della frizione. Invece del cavo di metallo e dell'asta, c'è un cilindretto di spinta (cilindro di disinnesto) e 5 servomeccanismi (o pistoni idraulici), uno per ogni rapporto (!), sistemati sul coperchio superiore della scatola cambio, ciascuno dei quali lavora in opposizione ad una molla che serve a richiamare il rapporto innestato al momento in cui nell'impianto cade la pressione. Dei tubi ad alta pressione, riuniti in un fascio tubiero, collegano il blocco idraulico a questi pistoncini nel cambio. Il cilindro di disinnesto ha un'unica funzione: applicare una certa forza alla forcella della frizione per diinnestarla al momento debito.
Questa descrizione è necessaria perché mentre con il cambio manuale il gioco frizione si regola "a mano" (che bellezza!), nel Citromatic non è così.
La frizione della vosta DS semi è regolata in modo tale che a 750-800 giri tutti i componenti sono appena pronti per essere messi a contatto l'uno con l'altro. Disco frizione, spingi-disco e volano.
In altre parole, il cuscinetto reggi-spinta sta spingendo le leve dello spingidisco fino al punto in cui la frizione sta per innestarsi, ma ancora è scollegata, ovvero sta "slittando" sul volano. Facendo un paragone con una versione manuale, è la situazione in cui la 1° è innestata e si tiene in pedale della frizione in una posizione tale per cui alzandola di appena pochi millimetri la macchina inizia a partire.

Avrete ormai capito che la frizione di una Citromatic deve essere regolata diversamente dalla frizione di una manuale. La frizione manuale viene regolata senza il motore in moto e scollegando il cavo che collega la forcella al pedale della frizione (posizione di frizione innestata). Con una DS manuale, è sufficiente premere con il pollice destro la forcella verso il radiatore. Dovrebbero esserci approssimativamente 6 mm di gioco. Girando la vite di regolazione in senso orario si ottiene una riduzione del gioco, in senso anti-orario un aumento.
Per gli sventurati ma coraggiosi proprietari della versione semiautomatica bisogna continuare per entrare nel dettaglio della regolazione… spaventati??

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